Wordpress lancia il nuovo CMS Newpack

Newspack by WordPress.com, sta per arrivare la nuova piattaforma di gestione di contenuti creata in collaborazione con Google.

 

Credevi che non ci sarebbe mai stato un CMS migliore di WordPress o un sistema di diffusione di contenuti migliore di Google? Invece presto ci sarà Newspack la nuova piattaforma creata da WordPress con il sostegno di alcuni partner tra cui il principale è proprio Google.

Newspack by WordPress.com è una piattaforma per la gestione di contenuti dedicata a “organizzazioni attive nel mondo dell’informazione di piccole e medie dimensioni”, così come è possibile leggere nell’articolo del blog di WordPress.com.

Automattic Inc, società che gestisce lo sviluppo di WordPress.com, nel suo comunicato ha sottolineato che il nuovo CMS “è progettato per affrontare alcuni degli ostacoli persistenti alla creazione di modelli economicamente sostenibili per il giornalismo, in particolare a livello locale”.

 

Newspack by WordPress.com porterà ad un nuovo modo di condividere le notizie sul web?

È probabilmente presto per dire se questo progetto realizzato con Google sposterà veramente gli equilibri della diffusione delle news sul web.

Senza dubbio, però, in 15 anni di sviluppo WordPress ha spostato gli equilibri della realizzazione e diffusione di siti e contenuti web rendendolo accessibile a tutti. Oggi WordPress permette praticamente a chiunque di essere su internet con un semplice blog gratuito, con un sito web più complesso ma a basso costo o anche con un complesso e più costoso e-commerce.

Del resto, come detto ancora nell’articolo del blog di WordPress.com,  “la speranza con Newspack è di offrire loro” – ossia a coloro che si occupano di diffondere le notizie – “una piattaforma in cui possano continuare a concentrarsi su ciò che sanno fare meglio, mentre ci concentriamo sulla fornitura di tecnologia e supporto di livello mondiale attraverso le loro operazioni editoriali e commerciali.”

Se Newspack dovesse realmente ripetere lo stesso successo di WordPress potrebbe probabilmente avere un effetto realmente disruptive nei confronti dell’attuale sistema di pubblicazione e gestione delle news, consentendo comunque alle diverse testate editoriali di concentrarsi di più sulla parte giornalistica e meno su quella tecnologica.

 

Newspack by WordPress.com cerca candidati per la versione beta

Newspack ha dei genitori illustri come WordPress e Google che in materia di sviluppo di tecnologie non sono proprio gli ultimi arrivati e sanno quanta importanza rivestono i test prima del lancio definitivo.

Quindi, avvicinandosi la fase del rilascio della beta, si cercano “piccole e medie organizzazioni di informazione digitale…per candidarsi per diventare partecipanti…nello sviluppo della piattaforma, che verrà lanciata in versione beta verso la fine di luglio 2019″, come riportato nel comunicato di Automattic Inc.

Sempre nello stesso comunicato è possibile trovare il modulo da compilare per sottoporre la propria candidatura alla fase test e leggere i requisiti che i candidati devono rispettare.

 

In conclusione si può senza dubbio affermare che è ancora presto per considerare Newspack la rivoluzione del sistema di diffusione delle notizie sul web, ma è altrettanto fuor di dubbio che WordPress e Google sono due garanzie sulla capacità di diffondere tecnologie innovative e vincenti.

Non resta che attendere i prossimi mesi per scoprire come si evolverà il progetto Newspack by WordPress.com.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *